Svizzera romanda
- Le guide social romand (GSR): Sito d’informazione sociale dell’Artias e dei cantoni francofoni, che contiene informazioni socio-giuridiche federali e cantonali e indirizzi di istituzioni che vengono regolarmente aggiornati.
- Fédération romande des consommateurs (FRC): associazione di protezione dei consumatori con sede nella Svizzera romanda e fondata nel 1959.
- Fondazione Svizzera per le medicine complementari (ASCA): È un’organizzazione neutrale, indipendente e senza scopo di lucro, soggetta alla supervisione della Confederazione svizzera (DFI). Promuove l’etica professionale, tenendo conto dell’approccio di ogni terapeuta.
- Telefono amico: Una linea telefonica gratuita e anonima di aiuto 24 ore su 24 per chiunque sia in difficoltà.
Indirizzi nel cantone di Ginevra
- La Clé & Ariane: offre 1.700 indirizzi di organizzazioni private e pubbliche nei settori medico-sociale, socio-culturale e socio-educativo della città e del cantone di Ginevra. Questa guida si rivolge sia ai singoli che ai professionisti e ai volontari, gli attori sociali del cantone.
- Groupe des psychiatres-psychothérapeutes Genevois: struttura cantonale che riunisce la maggior parte dei medici che lavorano nella pratica privata e alcuni medici impiegati negli ospedali. Ha circa 2000 membri.
- F information: spazio di accoglienza e orientamento per donne e famiglie.
- Point Jeunes – Hospice général (HG): Servizio di informazione, prevenzione e assistenza sociale dell’Hospice général per i giovani adulti dai 18 ai 25 anni.
- Le BCAS, Bureau Central d’Aide Sociale: sostiene giovani, adulti e famiglie in difficoltà che vivono a Ginevra.
- Hospice général: servizio sociale della repubblica e del cantone di Ginevra. Si impegna responsabilmente per la dignità dei più svantaggiati e promuove dinamicamente il ritorno più rapido possibile all’autonomia sostenibile per ogni beneficiario.
- Centre LAVI Genève: centro per il sostegno delle vittime del crimine.
- Service de protection des mineurs (SPMI): Unità di protezione dell’infanzia e della gioventù del Cantone di Ginevra
- Permanence de l’ordre des avocats: ufficio permanente di consulenza legale, creato nel 1975 dall’Ordine degli avvocati di Ginevra. Le consultazioni della Permanenza sono date quotidianamente da avvocati membri dell’Ordine, che agiscono a turno e su base volontaria.
Centro sociale protestante: offre consulenze legali gratuite. - Service du médecin cantonal: rappresenta l’autorità medica. Si occupa in particolare della lotta contro le malattie trasmissibili, della gestione delle autorizzazioni, dei diritti dei pazienti, della protezione delle popolazioni vulnerabili, del rispetto dell’etica e della gestione delle crisi sanitarie.
- Service du pharmacien cantonal: autorità cantonale competente per gli agenti terapeutici e i prodotti chimici. Il dipartimento assicura l’applicazione di varie leggi in questi settori.
- Service des droits de pratique: responsabile del rilascio delle licenze di pratica per i professionisti della salute. Gestisce anche l’inventario delle pratiche complementari.
Indirizzi nel cantone di Vaud
- Vaudfamille: centro d’informazione per le famiglie.
- Association Bénévolat-Vaud: centro di competenza per la vita associativa.
- Permanence de l’ordre des avocats: ufficio permanente per una consulenza legale.
- Centre social protestant: offre consulenza legale gratuita.
- Centre LAVI Vaud: centro per il sostegno delle vittime del crimine.
- Service du médecin cantonal: rappresenta l’autorità medica. Si occupa in particolare della lotta contro le malattie trasmissibili, della gestione delle autorizzazioni, dei diritti dei pazienti, della protezione delle popolazioni vulnerabili, del rispetto dell’etica e della gestione delle crisi sanitarie.
- Service du pharmacien cantonal: autorità cantonale competente per gli agenti terapeutici e i prodotti chimici. Il dipartimento assicura l’applicazione di varie leggi in questi settori.
- Bureau Information Femmes (BIF): Uno spazio di accoglienza, un luogo di ascolto, di informazione e di orientamento per tutti (donne e uomini). Questo servizio è gratuito, confidenziale, anonimo e senza appuntamento.
Indirizzi nel cantone del Vallese
- La Family Valais: centro d’informazione per le famiglie.
- Permanence de l’ordre des avocats Valais: ufficio permanente per una consulenza legale.
- Centre LAVI Valais: centro per il sostegno delle vittime del crimine.
- Service du médecin cantonal du Valais: rappresenta l’autorità medica. Si occupa in particolare della lotta contro le malattie trasmissibili, della gestione delle autorizzazioni, dei diritti dei pazienti, della protezione delle popolazioni vulnerabili, del rispetto dell’etica e della gestione delle crisi sanitarie.
- Service de la pharmacienne cantonale du Valais: autorità cantonale competente per gli agenti terapeutici e i prodotti chimici. Il dipartimento assicura l’applicazione di varie leggi in questi settori.
- Association des Psychologues du Valais (APV): associazione cantonale affiliata alla Federazione svizzera degli psicologi (FSP).
Indirizzi nel Canton Ticino
- Ordine degli avvocati del cantone Ticino (OATI): ufficio permanente per una consulenza legale.
- Centro LAV, delegato per l’aiuto alle vittime di reati: centro per il sostegno delle vittime del crimine.
- Associazone Consumatrici e consumatori della svizzera italiana (ACSI): un’associazione di protezione dei consumatori con sede nella Svizzera italiana.
- Ufficio del medico cantonale: rappresenta l’autorità medica. Si occupa in particolare della lotta contro le malattie trasmissibili, della gestione delle autorizzazioni, dei diritti dei pazienti, della protezione delle popolazioni vulnerabili, del rispetto dell’etica e della gestione delle crisi sanitarie.
- Ufficio del farmacista cantonale: autorità cantonale competente per gli agenti terapeutici e i prodotti chimici. Il dipartimento assicura l’applicazione di varie leggi in questi settori.