UNA RACCOLTA DI OLTRE 1’400 DOSSIER!
Il CIC dispone attualmente di oltre 1400 dossier su movimenti religiosi, spirituali e di guarigione, nonché su argomenti legati a questioni religiose.Questi dossier, frutto di un lavoro di ricerca, di elaborazione e di aggiornamento continuo, sono creati su richiesta.Non sono solo preziosi strumenti di informazione, ma anche utili materiali di discussione, per esempio in caso di conflitto.
IL LETTORE SI FA LA SUA OPINIONE
Nell’interesse della neutralità e dell’obiettività, il CIC si astiene dal dare la sua opinione.Fornendo al lettore informazioni da una varietà di fonti, il CIC offre al pubblico degli strumenti per formarsi la sua opinione.
Per realizzare i dossier, il CIC si basa sulle seguenti fonti:
- Documenti provenienti dal gruppo religioso: dépliant, illustrazioni, estratti dai siti internet, libri, incontri con i responsabili, ecc.
- Studi universitari sul gruppo o sulla corrente nella quale si situa il gruppo
- Articoli di stampa
- Informazioni dalle associazioni in difesa delle vittime
- Documenti delle autorità svizzere ed esteresentenze dei tribunali, rapporti di commissioni politiche, leggi, ecc.
I dossier del CIC presentano e contestualizzano tutte queste informazioni con lo scopo di segnalare e facilitare la lettura delle fonti allegate ai dossier.Per garantire il principio di neutralità, il CIC applica lo stesso approccio a tutti i gruppi religiosi, riconosciuti o controversi, e usa un linguaggio neutrale.In quest’ottica, evita di utilizzare parole con connotazioni peggiorative come “setta”.
Sebbene il CIC adotti una posizione neutrale, è tuttavia attento a possibili disfunzioni che possono sorgere in qualsiasi gruppo religioso, così come alle situazioni di discriminazione religiosa nei confronti di un gruppo o di una persona.