Menu

Ticino 

Équipe di ricerca: Tatiana Roveri, Federica Moretti, Mischa Piraud, Manéli Farahmand

Maggiori dettagli sul progetto “Re:Spiri. Cartografia della diversità religiosa e spirituale del Canton Ticino” sono disponibili nell’opuscolo RE:SPIRI.

Acronimo di religioni e spiritualità, RE:SPIRI è un progetto del Centro intercantonale di informazione sulle credenze, sostenuto dal Servizio per l’Integrazione degli Stranieri (SIS), dal Dipartimento delle istituzioni (DI) e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino. La cartografia si propone di identificare, localizzare e documentare i luoghi di culto delle comunità religiose e spirituali del Canton Ticino. I risultati di questo lavoro saranno resi disponibili sotto forma di una mappa interattiva online e di una brochure illustrata.

La cartografia si propone di studiare le questioni legate alla diversificazione del paesaggio religioso e spirituale in Ticino. A tal fine, RE:SPIRI persegue obiettivi sociali, educativi e scientifici. Da un punto di vista sociale, il progetto di cartografia offre strumenti interattivi per comprendere meglio la diversità religiosa nei suoi aspetti storici, teologici e socio-culturali. Infatti, la cartografia metterà in luce la storia del Canton Ticino attraverso il suo patrimonio culturale e la storia della presenza delle minoranze religiose sul territorio. Inoltre, da un punto di vista pedagogico, il progetto fornisce un supporto versatile per stimolare la conoscenza e l’apprendimento della diversità religiosa, promuovendo così la capacità di “vivere insieme”. Infine, da un punto di vista scientifico, RE:SPIRI risponde a una mancanza di dati e permette di comprendere la distribuzione spaziale e sociologica della diversità religiosa nel Canton Ticino.

RE:SPIRI si inserisce in un contesto più ampio di progetti di cartografia condotti dal CIC dal 2012 nei cantoni di Ginevra e Vaud, ai quali hanno partecipato più di 1200 comunità e i cui risultati hanno riscosso grande interesse.

Il questionario per partecipare al progetto di cartografia RE:SPIRI è disponibile qui.