Menu

Consiglio di fondazione

Membri dell'ufficio

François Bellanger

Presidente della fondazione CIC

François Bellanger è il presidente della fondazione CIC.è avvocato e professore di diritto all’Università di Ginevra.è stato uno dei protagonisti nella creazione del CIC:Dal 1996 al 1997 ha diretto l’Audit sulle aberrazioni settarie commissionato dal Dipartimento di Giustizia e Polizia del Canton Ginevra (pubblicato nel 1997), e ha poi dato il suo contributo alla Commissione intercantonale sulle aberrazioni settarie.Nel 2000 ha pubblicato “L’Etat face aux dérives sectaires”  (Helbing & Lichtenhahn) e, nel 2002, “Vois droits face aux dérives sectaires” (in collaborazione con Emmanuelle Pasquier e Marc Montini, Edizioni Tricorne).

Irene Becci

Membro del Consiglio di fondazione

Professoressa dal 2012 presso l’istituto di scienze sociali delle religioni, Facoltà di Teologia e Scienze delle Religioni dell’Università di Losanna, Irene Becci ha studiato sociologia e antropologia in Svizzera, in Italia, (B.A. e MA) e negli USA e ha ottenuto il dottorato in Scienze Sociali e Politiche presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze nel 2006.I suoi campi di ricerca includono la diversità religiosa nelle istituzioni pubbliche e negli spazi urbani, così come l’emergere di nuove spiritualità intorno a questioni contemporanee come l’ecologia e il genere.è membro del Consiglio di fondazione dal 2018.

Eric Golaz

Membro dell'ufficio

Eric Golaz è avvocato e responsabile del diritto di informazione presso l’Autorità di protezione dei dati e del diritto di informazione del Canton Vaud.è stato delegato per gli affari religiosi e ha presieduto la Commissione consultiva per gli affari religiosi del Canton Vaud fino al 2019. E un membro del consiglio di amministrazione.

Altri membri del CF

Nicole Durisch Gauthier

Membro del Consiglio di fondazione

Titolare di un dottorato in Lettere conseguito all’Università di Friborgo, Nicole Durisch Gauthier è professore ordinario di storia e studi religiosi alla Haute école pédagogique (HEP) del Canton Vaud.I suoi campi di ricerca riguardano la diversità culturale e religiosa e la convivenza nel contesto scolastico.Direttrice del Centro di informazione sulle credenze dal 2004 al 2007, è membro del Consiglio di fondazione del CIC dal 2007.

Dominique Jaillard

Membro del Consiglio di fondazione

Professore di Storia delle religioni antiche all’Università di Ginevra, Dominique Jaillard ha studiato filosofia e storia alla Sorbonne prima di specializzarsi in storia della religione greca e antropologia comparata all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Parigi).è membro del Consiglio di fondazione dal 2015.

Pierre Gauye

Membro del Consiglio di fondazione

Laureato in diritto e diplomato all’Istituto di giornalismo dell’Università di Friborgo, titolare di un certificato di avvocato e un diploma di notaio del Canton Vallese, Pierre Gauye è membro del Consiglio di fondazione del CIC da aprile 2018 e rappresenta il Vallese.Dopo aver lavorato come avvocato indipendente e notaio, è entrato nell’amministrazione cantonale in qualità di giurista al Consiglio di Stato.È specializzato nelle relazioni tra le Chiese riconosciute e le comunità comunali, e partecipa ai lavori legislativi e all’elaborazione dei pareri emessi dal Cantone in questo campo.è cancelliere della Commissione congiunta per le relazioni tra Chiese e Stato.

Michela Trisconi

Membro del Consiglio di fondazione

Laureata in Lettere all’Università di Friborgo, Michela Trisconi è l’autrice del Repertorio delle Religioni. Panorama religioso e spirituale del Cantone Ticino (Repubblica e Cantone Ticino. Dipartimento delle instituzioni, 2007), una raccolta di diverse religioni presenti nel Canton Ticino. Nell’ambito di questo studio, ha censito più di 80 organizzazioni religiose. Attualmente è Delegata cantonale per l’integrazione degli stranieri. Michela Trisconi rappresenta il Canton Ticino presso il Consiglio di fondazione dalla sua creazione nel 2002.

Véronique Zumstein

Membro del Consiglio di fondazione

Titolare di un dottorato in Medicina conseguito presso l’Università di Ginevra, Véronique Zumstein è medico specializzata in psichiatria-psicoterapia FMH e in neurologia FMH.è membro del Consiglio di fondazione dal 2002.

Pascal van Griethuysen

Membro del Consiglio di fondazione

Figlio e nipote di pastori, Pascal van Griethuysen ha un dottorato in economia evolutiva, una laurea in relazioni internazionali ed è specializzato in sviluppo sostenibile.Ha un ricco background sia nel mondo accademico che nell’ambito delle organizzazioni internazionali.Delegato del Consiglio di Stato vodese per gli affari religiosi da settembre 2019, il signor van Griethuysen rappresenta il Canton Vaud nel Consiglio di fondazione da giugno 2020.